Pronti per allenarvi comodamente in casa e raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati per il vostro benessere? Avere a disposizione a qualsiasi ora del giorno e della notte gli attrezzi per allenarsi è una grandissima opportunità soprattutto per chi deve gestire al meglio il proprio tempo ma non intende rinunciare alla propria salute. Vediamo nello specifico quali caratteristiche valutare prima dell’acquisto di un attrezzo.
Ogni attrezzo svolge una funzione ben precisa. Ci sono attrezzi creati per allenare solo alcune parti del corpo; per esempio lo stepper è utile per allenare cosce e glutei, mentre il vogatore stimola molto anche le articolazioni superiori. Se il vostro intento è di allenare una zona del corpo potete valutare attrezzi specifici, se invece volete tenervi allenati distribuendo il vostro programma di allenamento su tutto il corpo potete valutare anche più attrezzi, dalla cyclette al tapis roulant, dalla spin bile alla bici ellittica.
Sembra irrilevante, invece è molto importante valutare la qualità dei materiali del proprio attrezzo. La vostra salute viene prima di tutto. Se la sella della cyclette o i pedali dello stepper sono scadenti rischiate di farvi male. Puntate a un prodotto anche più costoso ma comunque valido.
Sono questi due aspetti che vanno insieme. Un attrezzo ben fatto, dal design anche accattivante, è dal giusto peso è sinonimo di qualità. Il peso stabilisce la stabilità dell’attrezzo stesso e la forma ne da’ la giusta autorevolezza.
La maggior parte degli attrezzi per la palestra sono forniti di display LCD in grado di fornire informazioni dettagliate sulla propria attività. Alcuni sono di scarsa qualità e non forniscono dati precisi; altri invece sono affidabili. Questo dipende molto dalla qualità dell’attrezzo e dal relativo costo. I display rilevano i dati principali; qualora vogliate misurare anche la frequenza cardiaca è possibile abbinare una fascia cardio. Alcuni attrezzi dispongono di veri e propri mini computer; in questo caso potete tenere sotto controllo il vostro allenamento in maniera dettagliata. Una grande opportunità per chi vuole svolgere un programma davvero efficace e costante.
Indipendentemente dal vostro attrezzo palestra (o più attrezzi) è importante verificare la solidità e la sicurezza della sella o dei pedali; questo perché risulta molto importante la comodità e l’affidabilità nei vostri allenamenti.
Nella scelta di un attrezzo per la palestra verificate anche la portata massima dell’utente soprattutto se avete una corporatura importante. Anche chi è molto esile deve fare i conti con questa caratteristica, altrimenti i suoi allenamenti non saranno adeguati al tipo di attrezzo.
Alcuni attrezzi dispongono di accessori; per esempio nella spin bike è facile trovare il portaborraccia. Anche questo particolare è importante. Chiedetevi se l’attrezzo (o gli attrezzi) che avete scelto sono dotati degli accessori di cui avete bisogno.
Anche la possibilità di usare e di spostare il vostro attrezzo è importante. Chi pratica attività fisica in casa deve poter spostare liberamente il proprio attrezzo altrimenti risulterà difficile potersi allenare con comodità. La maggior parte degli attrezzi si ripiegano e si spostano.
Se l’attrezzo che state acquistando offre un periodo di garanzia adeguato vuol dire che è piuttosto affidabile. In ogni caso verificate sempre questa caratteristica. In genere la garanzia va dai 12 mesi ai 3 anni.
I costi di un attrezzo per la palestra variano di molto. Il costo dipende da tanti aspetti tra cui la qualità dei materiali, le funzionalità, il peso, la forma. Prima di procedere all’acquisto confrontate le recensioni e le opinioni e valutate con attenzione le caratteristiche.